La centralina del motore, in origine, svolgeva la funzione di collegamento tra i comandi dell’auto e l’immissione del combustibile nel motore del veicolo. Oggi i veicoli sono molto diversi e le funzioni fisiche sono state sostituite da una serie di sensori collegati e gestiti, appunto, dalla centralina.

 

Non si tratta quindi di collegamenti diretti, come avveniva un tempo, ma di un sensore che trasmette continuamente i dati alla centralina elettronica, la quale, oltre a gestire le funzioni stesse, offre anche una funzione di controllo.

 

Le automobili moderne sono infatti dotate di un sistema in grado di controllare anche il tempo di iniezione del motore, le variazioni della temperatura, l’accensione e diversi altri parametri importanti.

 

Questo significa che la centralina del motore, in relazione al modello dell’auto e al tipo di motore stesso, può controllare con precisione la quantità del combustibile per garantire una perfetta miscela, e ottenere come risultato una bassa emissione di residui dannosi e di sostanze inquinanti.

 

Intervenendo sulla mappatura della centralina è quindi possibile controllare e modificare alcune funzioni, con l’intento di potenziare le prestazioni e di preservare a lungo le buone condizioni del motore.

 

Ovviamente, per mappare, o rimappare, una centralina, è molto importante rivolgersi ad operatori esperti e qualificati. Il centro di www.mappaturacentraline.it propone consulenze e servizi da parte di tecnici specializzati per ripristinare le perfette condizioni della centralina elettronica di un veicolo, verificare i vari parametri e ottenere il meglio dalla propria automobile.

 

Come avviene il controllo dei parametri della centralina auto

 

La centralina auto, come abbiamo visto, funziona grazie alla presenza di una serie di sensori che trasmettono i dati e consentono il continuo controllo. Per ottimizzare la funzione dei diversi componenti elettronici di un’auto, è quindi necessario provvedere periodicamente alla rimappatura della centralina, attenendosi a particolari disposizioni di legge

 

Questo consente di rendere il motore  molto più efficiente e di proteggerlo dai danni causati dall’usura. Infatti, in passato, quando la centralina elettronica offriva funzioni limitate o addirittura non era ancora presente, le prestazioni e la durata del motore erano spesso compromesse.

Di Editore