22 Plugins indispensabili per WordPress Wordpress - 7 febbraio 2012

wordpress

In questo articolo voglio fornirvi alcuni plugin e strumenti utili per wordpress pronti per essere scaricati e usati per i vostri progetti. 

Durante la creazione di un progetto con WordPress si ha la necessità di ricorrere a diversi tipi di plugin a seconda delle proprie esigenze. Ecco a voi una panoramica dei 22 plugins più belli e utili.

01. Seo e antispam

- Askimet

E’ così utile da essere già installato con la versione “liscia di WordPress. Permette, una volta creato il proprio account sul sito Askimet, di proteggersi da spam e commenti dannosi. Da attivare!

- Simple Google Sitemap XML

Uno strumento utilissimo, personalmente penso sia il miglior plugin per l’invio della propria sitemap a Google. Efficente e facile da configurare genera automaticamente la sitemap da incollare nel centro webmaster di google.

- All in One SEO

Uno dei “veterani” semplice e potentissimo permette in pochi click di creare la propria infrastruttura SEO senza troppi problemi. Nonostante la ricca quantità di opzioni è però inferiore al suo diretto rivale Yoast SEO

- Yoast SEO

Un plugin molto potente, esteso e con molte opzioni utili ai più “irriducibili” del seo avanzato. Permette di settare praticamente tutto dal canonical ai meta per pagina. Insomma un prodotto completo che però risulta più complesso da usare rispetto a All in One SEO.

- Yoast Breadcrumbs

forse non tutti lo sanno ma il breadcrumbs (la barra “tu sei qui “ per intenderci), è davvero molto importante per il seo. Questo plugin non fa altro che implemetare nel vostro sito un potente breadcrumb seo-oriented per massimizzare il vostro sito web/blog. Permette
l’auto-implementazione oppure il setting manuale via php (shortcode) all’interno del vostro tema.

-Wp page-navi

Aggiunge una paginazione seo-oriented al vostro blog/sito web. Quasi indispensabile e costantemente aggiornato dagli sviluppatori per renderlo sempre al passo coi tempi.

-WP No Category Base

Un plugin (anzi uno strumento) molto utile per tutti i seo avanzati. Non tutti lo conoscono purtroppo ma solo attivandolo questo plugin permette di eliminare la parola “cat” dai permalink. Ad esempio un permalink “base” di una categoria si trasforma da : www.tuosito.it/cat/giochi a www.tuosito.it/giochi con ovvi risultati positivi in ambito SEO.

- Wp no-tag base

come il precedente ma funziona per i tag.

02. Migliorare la performance

- W3 total cache

Uno dei più potenti tool per comprimere il vostro sito e gestire la cache. Davvero completo fin troppo a volte!) è uno strumento essenziale per rendere il vostro blog più veloce e reattivo. Fate attenzione a non attivare tutte le opzioni “tutte insieme” in quanto a volte si incorre in errori dovuti all’incopatibilità tecnica con il vostro hoster.

- Wp Super cache

Un pò meno conosciuto del precendente ma molto più facile e sicuro da usare. E’ ideale per i novizi in quanto con il minimo sforzo si possono ottenere risultati sbalorditivi. Va unito a Wp-minify.

-Wp Minify

Permette di comprimere il codice del vostro sito, come html, css e javascript per rendere il blog più reattivo.

- WP Widget Cache

E’ uno strumento molto utile dato che comprime l’output dei vostri widget risparmiando query SQL e velocizzando il caricamento generale. Ideale per tutti i blogger!

- Online Backup for WordPress

E’ uno strumento che non dovrebbe mai mancare, permette di effettuare il backup del vostro sito wordpress in tutta sicurezza. Permette anche la programmazione di backup e l’invio del pacchetto tramite mail automatico. Must have!

03. Strumenti Social share

- Sharebar

E’ una barra sociale che appare a fianco dei post e permette di settare praticamente qualsiasi social network esistente. E’ comoda e utilissima dato che “segue” lo scroll del visitatore e permette lo sharing in qualsiasi momento (un grosso vantaggio che incoraggia la condivisione dei contenuti). Unico difetto? negli schermi troppo piccoli viene “tagliata fuori”.

- 1-click Retweet/Share/Like

Aggiunge una barra di social share ovunque vogliamo. Possibilità di integrazione automatica (top/bottom dell’articolo) o manuale integrando nel tema lo shortcode. Difetti? nessuno, forse appesantisce un po’ di più il sito rispetto a sharebar.

- Skype Online Status

Per chi usa skype si può rivelare un plugin molto utile in quanto permette di far sapere il nostro stato ai visitatori. Utile ma pesantuccio nel caricamento, usare con cautela! (magari solo nella pagina dei contatti!).

04. Gestione Contenuti

- Recent Comments with Gravatar

Permette molto semplicemente, di visualizzare tramite widget un elenco degli ultimi post commentati con relativo avatar.

The Slide by SimpleReach

Avete notato in qualche blog che quando si arriva a fine articolo appare un box in bosso a destra “forse ti interessa anche”, bhè eccolo qua, The Slide permette di massimizzare il tempo medio sul sito di ciascuna visita in modo facile e veloce. richiede la registrazione al sito (api key) gratuita.

Yet Another Related Posts Plugin

Per i (pochi ormai) temi che non integrano i post correlati, ecco qui un ottimo plugin molto facile da installare  e usare. Buona la personalizzazione frontend.

05. Utilissimi

- Contact form 7

Penso non esiste nessun plugin di contatti migliore di lui. Davvero indispensabile, veloce da configurare e dalle moltissime feature. Nonostante la semplicità risulta anche molto potente/versatile. Indispensabile!

- Gt translate

Un plugin molto completo che permette la traduzione del nostro sito web in modo automatico e on-fly usando jQuery e google traslate. Non sarà come la traduzione “reale” ma è pur sempre un inizio. Integrabile tramite widget.

- Auto SyntaxHighlighter

Utile per evidenziare meglio il codice, semplice e non appesantisce il caricamento. Ottimo!

06. Conclusioni

Perchè non ci segnali un  plugin da aggiungere nella prossima raccolta? =) Nel prossimo articolo dedicato alle “raccolte utili” analizzeremo i migliori plugin per gestire registrazione utente e aree riservate in wordpress. Non mancate!

Articolo scritto da: Mel Riccardo – CEO Targetweb.it - Web design e developing – jQuery- CSS3/HTML5 – PHP/MYSQL

Related Posts

Ottimizzare le performance di WordPress
Ottimizzare le performance di WordPress
Wordpress

10 Responses

  1. ksevil scrive:

    Grande ric, fantastico post!!! Vai alla grande!! :)

  2. riccardomel scrive:

    Grazie, spero sia utile! =D

  3. VERDIANA scrive:

    ciaoo, grazie per i suggerimenti,
    ho installato contact form 7 ma ho avuto problemi , mi ha dato un errore quando l’ho attivato.
    non so se dipende dal tema che ho comprato o il plugin ha problemi

  4. Marco Nardi scrive:

    Ciao VERDIANA, ma di solito non dipende dal tema ma soprattutto dalla versione di WordPress, che tipo di problema ti dà?

  5. Tony Bellardi scrive:

    Ciao avendo trovato molto interessanti le tue selezioni, ti chiedo consiglio su un plug che vorrei tanto far funzionare sul mio wp, si tratta di infinite scroll, lo conosci ? per quel poche che ne capisco sembra funzionare con temi molto poco complessi e il mio purtroppo è abbastanza complesso, se puoi aiutarmi te ne sarei grato.

    • Marco Nardi scrive:

      Ciao Tony, per avere assistenza dettagliata puoi scrivere sul nostro forum su http://www.FlepStudio.org nella sezione apposita: http://www.flepstudio.org/forum/wordpress-plugins/
      Li stiamo organizzando tutte le nostre risorse per il supporto…

    • laura scrive:

      Ciao, ho trovato molto interessante il tuo articolo, ma nonostante abbia applicato contact form7 a diversi blog che seguo, utilizzandolo in un blog che sto completando , mi da questo errore:
      Fatal error: Call to undefined function metadata_exists() in /web/htdocs/www.oncologiaveterinaria.it/home/wp-content/plugins/contact-form-7/includes/classes.php on line 71
      Non sono un programmatore, puoi aiutarmi?
      Grazie!
      Laura Jurilli

  6. Hendax scrive:

    Molto utili i plugin citati grazie mille solo che vi vorrei chiedere una piccola cosa:

    Vorrei sapere qual’è il miglior plugin per la registrazione su WordPress… che svolga la funzione di aggiungere campi alla registrazione come inserire la propria password, i captcha e anche che richieda la mail di conferma della registrazione..

    Perche non riesco a trovare un buon plugin che abbia queste funzioni tutti quelli che ho provato o hanno bug… Oppure non svolgono le funzioni indicate, spero mi possiate aiutare… Grazie mille!!

  7. Alfredo scrive:

    Ciao Marco
    Per la prossima raccolta ti segnalo un plugin che sto usando attualmente per un progetto.
    Si tratta di advanced custom fields http://wordpress.org/extend/plugins/advanced-custom-fields/, il quale permette di creare custom field avanzati.. utilissimo.!!!!

  8. angelo scrive:

    Ciao, nel mio sito nei commenti non’è possibile mettere l’avatar personalizzato, voi come avete fatto?

    Grazie

Leave a Reply