A partire dal 2006, la normativa prevede che tutte le caldaie nelle abitazioni per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda abbiano ottenuto il “bollino blu”. Questo è un certificato che attesta l’avvenuta revisione dell’impianto termico, che deve essere fatta regolarmente e periodicamente.

Si tratta di un obbligo di legge; un libretto della caldaia non in regola può comportare una multa che può arrivare fino 3 mila euro.

Ma chi fornisce il bollino blu? Ovviamente dei tecnici autorizzati e specializzati, i soli che possono effettuare la manutenzione nella maniera più corretta.  Rivolgetevi quindi a una ditta specializzata, per esempio contattando assistenza caldaie Ariston Roma; penseranno anche a programmare le date delle future revisioni.

Il bollino blu è necessario per le caldaie che forniscono sia riscaldamento che acqua calda. Non serve invece per gli scaldabagno, né quelli elettrici né quelli alimentati a gas.

La revisione, in cosa consiste

Principalmente, l’intervento del caldaista consiste in una profonda e accurata pulizia dell’apparecchio. Il tecnico provvederà a pulire, e contemporaneamente controllare, bruciatore di regolazione e scambiatore, per poi passare allo scarico dei fumi e alle tubature di ventilazione.

Queste operazioni garantiscono l’efficienza dell’impianto, un ciclo di vita più lungo, oltre ovviamente alla sicurezza in casa.

Conclusa la revisione, avrete il bollino blu, che significa che la vostra caldaia funziona nel modo corretto e può continuare il suo lavoro.

In caso di problemi o guasti

 

La revisione non è solo un intervento di routine. Se tutto risulta nella norma, il tecnico completerà la revisione in meno di un’ora, e rilascerà la relativa documentazione. Ma l’intervento ha anche un obiettivo di prevenzione, ovvero quello di individuare eventuali malfunzionamenti sul nascere, prima che si trasformino in guasti seri capaci di compromettere l’intero apparecchio.

Se così fosse, il caldaista segnalerà le anomalie e vi illustrerà i lavori di riparazione da effettuare. Tempi e costi quindi potrebbero essere diversi rispetto al preventivo iniziale. Ma non pensiate sia un disguido, anzi; con tutta probabilità, avete evitato di incappare in un guasto senza preavviso, magari mentre siete a metà della doccia.

Di Editore