Ridipingere ciclicamente le pareti di soggiorno e camere è necessario, anche per questioni di pulizia e igiene. La regola vale ancora di più per in locali di servizio: cucina e bagno.

 

Odori e macchie di cibo in cucina possono impregnare i muri, nonostante la presenza delle piastrelle vicino ai fuochi. E lo stesso discorso vale per il bagno, dove l’umidità la fa da padrona. Ma quale colore scegliere? Abbandonata la tradizione che voleva che “con il bianco non si sbaglia mai”, oggi le regole dell’interiore design richiedono colori dedicato a ogni ambiente.

 

Naturalmente, tutto dipende dallo stile che vi piace, e che già avrete espresso nell’arredamento. Se volete un consiglio personalizzato, potete chiedere un sopralluogo ai tecnici di un colorificio a Rescaldina, che vi forniranno diverse proposte fra cui scegliere.

 

Intanto cominciate a valutare quale stile vi possa piacere di più, scoprendo l’effetto dei diversi colori in cucina e in bagno

 

Come tinteggiare la cucina

 

Archiviato il bianco, scelta fin troppo abusata, si può osare con qualcosa di meno tradizionale. Per esempio l’azzurro, che rievoca l’acqua, e sta bene anche con piastrelle decorate in stile marittimo. Sulla stessa scia, potete scegliere anche i toni del verde smeraldo.

Oppure, una tinta neutra, individuando qualche nuances di grigio, che permette di fare scelte di interior design moderne e di stile.

Volete davvero azzardare? Dipingete le pareti di nero, per fare da contrasto con sanitari avorio o giallo paglierino.

 

Come tinteggiare il bagno

La cucina è il locale che meglio esprime il nucleo familiare. E’ necessario cercare un colore non troppo di impatto, perché alla lunga potrebbe stancare. Una buona scelta sono i toni del blu e dell’azzurro, magari da alternare con una parete bianca, per un effetto rilassante.

Se volete qualcosa di più vivace, ci sono gli arancioni o i gialli, meglio se in tonalità non troppo accese. Infine, per una cucina moderna, il grigio e il beige sono colori molto di tendenza, perché si abbiano bene a cromature e maniglie in acciaio; lo stile delle cucine moderne.

 

Di Editore