Fare il pane in casa: i trucchi del mestiere

Negli ultimi tempi molte persone si sono cimentate con la panificazione in casa. Cucinare pane ma anche focacce e pizza è diventato un hobby per moltissime costrette in casa, diventa quindi responsabile approfondimento su quali siano I trucchi per diventare un panettiere provetto.

Scegliere la farina giusta

Il primo consiglio per la buona riuscita del pane fatto in casa riguarda la scelta della farina. Infatti, non tutte le pagine sono uguali si differenziano lo sono per il tipo di grano utilizzato o la raffinazione. Ci sono anche delle differenze che riguardano la cosiddetta forza cioè la quantità di glutine presente all’interno che serve per sviluppare la maglia glutinica per far lievitare l’impasto.

La tecnica di impasto

Chi vuole diventare un panettiere deve conoscere anche la tecnica di impasto che fa un’enorme differenza sul risultato finale. Mai e poi mai impastare solo con degli strumenti come forchette o mestoli ma occorre letteralmente sporcarsi le mani. Le mani devono affondare nella pasta e mischiare bene gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto, impasto va lavorato su una spianatoia, cioè un piano, e quindi non solo e unicamente all’interno di un contenitore.

La temperatura della lievitazione

Una volta che l’impasto è stato lavorato, Deve riposare E lievitare. Perché il lievito faccia crescere la pasta, è necessaria la giusta temperatura. Occorre una temperatura stabile né troppo alta né troppo bassa. Se la temperatura è eccessiva, il lievito sviluppato acido. Se la temperatura è troppo bassa, il lievito non lavora. Un trucco per far ereditare il pane è metterlo all’interno del forno spento ma con la luce accesa.

La cottura

Ovviamente, per la buona riuscita del pane fatto in casa ci vuole la giusta temperatura. In generale, un forno domestico È più che sufficiente per cucinare il pane. Anche per la pizza della focaccia, il forno va preriscaldato alla massima temperatura. Per mantenere il pane morbido, può essere utile aggiungere nel forno un contenitore con dell’acqua.

Potrebbero interessarti anche...