Quando compriamo casa o vogliamo ristrutturarla, dobbiamo occuparci anche degli infissi e dei serramenti. Se ad esempio acquistiamo un’abitazione datata, potrebbe capitarci di dover sostituire le finestre di quest’ultima.

 

Chi vive a Milano può trovare tutte le informazioni in tema su www.iserramentimilano.it.

 

Ma quale tipo di finestre scegliere per la propria casa? Le più comuni sono quelle in PVC e quelle in alluminio. Scopriamo le caratteristiche di entrambe.

 

Le finestre in PVC

 

Le finestre in PVC  sono realizzate in cloruro di polivinile, una sostanza plastica che origina da materie prime naturali. Il PVC è un materiale versatile, adatto a più usi ma non idoneo per superfici di grandi dimensioni.

 

Il PVC si adatta a stili diversi con colorazioni varie e garantisce un’ottima qualità anche estetica. Le finestre in PVC non necessitano di particolari interventi di manutenzione, sono molto facili da pulire e hanno una lunga durata nel tempo.

 

Le finestre in PVC sono ottime dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico e aumentano l’efficienza energetica della casa. Il PVC è inoltre impermeabile.

 

Le finestre in alluminio

 

Le finestre in allumino  sono realizzate con un metallo leggero, semplice da lavorare, che può essere usato per infissi e serramenti di ogni tipo e di ogni dimensione. L’alluminio è molto versatile, adattabile a ogni esigenza di design, di estetica e di praticità.

 

Le finestre in alluminio non hanno bisogno di grandi interventi di manutenzione, sono molto resistenti e durano a lungo nel tempo.

 

Le finestre in alluminio hanno una trasmittanza elevata, abbassano l’efficienza energetica della casa e non hanno grandi capacità isolanti.

 

Quali scegliere

 

Quale materiale scegliere per le nostre finestre? Possiamo dire che in quanto a resistenza, a capacità di durare nel tempo, a manutenzione e a design, le finestre in alluminio possono essere una scelta interessante per la propria casa a discapito però dell’efficienza in termini di isolamento acustico e di isolamento termico.

 

Da questi ultimi punti di vista si rivelano come scelta migliore le finestre in PVC, che offrono un importante e impeccabile isolamento termico nonché isolamento acustico sia da rumori esterni che interni all’abitazione.

 

 

 

 

Di Editore