Frasi per condoglianze: come si fanno

Nel momento in cui una persona affronta un lutto, è importante esprimere correttamente condoglianze e cordoglio. Ovviamente, non è un compito facile E per aiutare Ecco alcuni consigli per le frasi di condoglianze per i funerali di amici, parenti e persone care.

Biglietto, lettera o telegramma

Per esprimere condoglianze si può inviare un biglietto o addirittura una lettera. Anche possibile allegare un mazzo di fiori va sempre consigliato tramite le onoranze funebri a Roma direttamente in chiesa o presso la camera ardente e non a casa dei familiari. E quando si tratta di un processo, anche il telegramma è una soluzione ottimale per esprimere cordoglio nel caso di lontananza e impossibilitato a partecipare al funerale.

Smettere di evitare la parola con la M

Purtroppo, il tema della morte spesso è un tabù ma bisogna ricordare che è naturale affrontare questi momenti. La parola che inizia con la M non è da evitare in queste occasioni. Chi cerca dei sinonimi può utilizzare termini come decesso, dipartita, perdita o anche scomparsa.

Condividere un ricordo personale

Chi vuole preparare una lettera per la famiglia, può condividere un ricordo personale di chi è venuto a mancare. Questo è importante soprattutto per chi sia di fare un elogio funebre. Di solito, questa parte ha uno spazio dopo la cerimonia prima di lasciare la chiesa. Un parente o un amico caro sale sul pulpito per condividere due parole di cordoglio.

Non fare paragoni

Sia che si tratti di un elogio funebre, un biglietto di condoglianze o una semplice conversazione, è educazione e buon senso non fare paragoni con altre persone venute a mancare. Il momento è piuttosto delicato e bisogna scegliere con attenzione le parole per dimostrare vicinanza e soprattutto rispetto.

Attenzione ai luoghi comuni

Quando si scelgono le parole per le condoglianze, bisogna evitare di comuni. L’ideale è sempre stare sul semplice ed essenziale. Alcuni esempi adatti possono essere esprimo vicinanza in questo delicato momento di lutto oppure partecipò sinceramente al vostro dolore per la perdita.

Potrebbero interessarti anche...