Infissi e efficienza energetica: che cosa centrano uno con l’altra

Nel momento in cui si parla efficienza energetica, moltissime persone vanno subito a pensare agli impianti elettrici e agli elettrodomestici installati all’interno di casa. Raramente questo discorso viene collegato agli infissi e ai serramenti, i quali invece giocano un ruolo importante in questi casi a differenza di quanto si possa pensare in generale.

Quando si ricerca una maggiore efficienza energetica per l’immobile in questione, bisogna prendere in esame anche gli infissi e i serramenti che sono in grado di aumentare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e di raffrescamento degli ambienti. Questo succede perché sono in grado di aumentare l’isolamento termico e la coibentazione, garantendo una temperatura fissa e stabile il più possibile all’interno delle mura domestiche. Tratta quindi di un aspetto più che fondamentale da mettere sul piatto della bilancia.

In pochi si rendono conto in corrispondenza di muri perimetrali e finestre è presente un cosiddetto ponte termico. Se non viene stabilita una adeguata barriera, avviene un pericoloso e dannoso scambio di temperatura tra interno ed esterno. Questo processo costringe a tenere accesi e attivi ore al giorno i sistemi di riscaldamento oppure di aria condizionata registrando dei consumi particolarmente alti.

Oltre a preoccuparsi sempre della revisione periodica di tali sistemi, vale la pena domandarsi quali siano le condizioni degli infissi e alte preoccuparsi del tipo di materiale con cui vengono realizzati. Infatti, non è la stessa cosa avere infissi in legno oppure in materiali quali il PVC. Si tratta di uno polimero plastico che presenta ottime caratteristiche sotto tanti aspetti diversi a partire proprio dalla capacità isolante e coibentante.

Sostituire i vecchi infissi installando serramenti in PVC di ultima generazione permette quindi di avere accesso a delle detrazioni fiscali presenti tutti gli immobili che migliorano l’efficienza energetica. La percentuale può variare in base a diversi aspetti ma può arrivare addirittura fino al 110% soprattutto quando questi interventi sono abbinati ad altri che permettono di migliorare la classificazione energetica di due classi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.serramentiinpvc.eu

Potrebbero interessarti anche...