Laboratorio del fai da te: come si organizza

Per dedicarti al bricolage e al fai da te, hai bisogno di un piccolo laboratorio dove dedicarti al tuo hobby. Per farlo in maniera corretta e anche sicura, devi preoccuparti di sistemare tutto quello che ti serve, come spiegato nel dettaglio in questa breve guida.

Il banco da lavoro

La primissima cosa che devi sistemare per allestire il tuo laboratorio per il fai da te è il tavolo da lavoro. di solito, viene sistemato lungo la parete più lunga. Sceglilo in base al tipo di lavori a cui ti dedichi: in legno per falegnameria oppure in metallo per la saldatura.

La parete porta attrezzi

Sistema un pannello forato sulla parete sopra al tavolo dal lavoro. Usa dei gancetti per appendere tuti gli attrezzi così da avere tutto a portata di mano senza doverli cercare nel cassetto dove spesso il disordien regna sovrano.

Oltre alla parete dove appendere tutti i tuoi attrezzi, ricorda che è sempre utile avere un paio di mensole. Sistema contenitori dove mettere tutte le viti, i chiodi, le boccole filettate ensat e tutti gli elementi di fissaggio che servono per portare a termine i tuoi progetti.

La morsa

Per poter lavorare ai tuoi progetti, sarebbe opportuno che il tuo tavolo da lavoro venga attrezzata con una morsa. Una morsa da tavolo è molto pratica per fissare in maniera salda ogni genere di parte e pezzo su cui devi operare senza il rischio di errori.

L’impianto elettrico

Per un laboratorio fai da te, l’impianto elettrico deve esser ben progettato. Non è pensabile che si possano usare delle prese di corrente normali domestiche. Capita che alcune macchine e strumenti che utilizzano una prese di tipo industriale.

Inoltre, quando si parla di impianto elettrico è necessario specificare che ci vuole anche una certa illuminazione. Spesso capita che il laboratorio venga sistemato in cantina e luoghi che non hanno una buon affaccio all’esterno o addirittura ne sono sprovvisti. Un punto luce che si concentri sul piano di lavoro gioca un ruolo fondamentale.

 

 

Potrebbero interessarti anche...