Lidi di Comacchio: quali sono le sette mete turistiche

Tra le mete turistiche balneari più amate in Italia troviamo i sette lidi di Comacchio, noti anche come Lidi Ferraresi. Geograficamente parlando sono situati in provincia di Ferrara, all’interno del comune di Comacchio. Questi sette lidi, ognuno con le proprie caratteristiche, sono adatti sia per chi cerca qualche giorno di riposo, sia per chi vuole divertirsi o chi vorrebbe valutare case in vendita lido delle Nazioni o di uno degli altri sette lidi dove poter vivere per tutti quanti i mesi estivi.

I lidi ferraresi si trovano lungo la costa adriatica e si sviluppano in 25 chilometri tra Ravenna e Rovigo. E’ possibile raggiungerli quindi da queste due province oppure da Ferrara, che dista circa 55 chilometri. Perciò chi sceglie di vivere per tutta l’estate ai Lidi di Comacchio o sta valutando una vacanza di una o due settimane, potrà raggiungere facilmente anche le grandi città.

I sette lidi ferraresi sono inseriti all’interno del parco regionale del Delta del Po, il quale è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Vediamo adesso quali sono le caratteristiche che rendono unico ognuno dei sette lidi.

Lido di Volano

Partiamo dal Lido di Volano, quello più settentrionale e più vicino al Delta del Po. Condivide con gli altri sette ovviamente le belle spiagge, la maggior parte località balneari ben attrezzate. Ciò che lo rende caratteristico però è tutta la zona naturale, basta pensare alla pineta di sei chilometri che si estende verso il lido successivo, quello delle Nazioni. Caratteristici gli isolotti e gli stagni.

Lido delle Nazioni

Famoso per i pub e le discoteche, tanto all’aperto quanto al chiuso. Sicuramente sono i giovani i principali turisti, quelli che ogni anno raggiungono questo lido per divertirsi e praticare sport come la vela, il kayak, la canoa e il windsurf.

Lido di Pomposa

Non ha caratteristiche specifiche, se non che è un Lido molto tranquillo, ideale per chi cerca il relax e vorrebbe anche pernottare in villette unifamiliari vicino alla spiaggia per il periodo estivo.

Lido degli Scacchi

E’ tra i sette lidi quello più amato dalle famiglie, perché ha delle strutture pensate proprio per accogliere le coppie con figli piccoli. Chiaramente anche lui in estate viene assaltato dai turisti, perciò se preferite vivere davvero vacanze tranquille, dovreste andare prima dell’alta stagione.

Porto Garibaldi

E’ il più antico dei sette Lidi. Da vedere tutto il centro storico e cercare di esserci per le due feste principali, quella della Madonna del Mare e la Notte rosa in Jazz. In entrambi i casi i protagonisti sono i pescherecci.

Lido degli Estensi

La sesta località balneari dei Lidi Ferraresi è il Lido degli Estensi. Si tratta di una delle zone più verdi grazie alla politica orientata verso l’ambiente, che ha vietato la distruzione dei pini per la costruzione di nuove case.

Lido di Spia

E’ il più a sud di tutti i lidi, oltre il fatto che vanta la spiaggia più lunga di tutta la zona. Si tratta di uno dei principali siti turistici italiani per i giovani, questo per via dei numerosi locali notturni.

 

 

Potrebbero interessarti anche...