Perché conviene sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione

In diversi hanno chiesto alla ditta di installazione e assistenza caldaie a Roma di avere un apparecchio di ultima generazione perché presenta diversi vantaggi. Di seguito, è possibile capire perché vale la pena sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione.

Riduzione dei consumi

La caldaia a condensazione è una tipologia che assicura una riduzione dei consumi di gas. Infatti, utilizza meno gas perché in grado di recuperare il calore dai fumi di scarico. Invece di buttare via tutto quel calore, la caldaia condensa i fumi e recuperare parte di calore.

I consumi si riducono e, di conseguenza, lo fa anche la bolletta del gas che finalmente cala. Si parla di un risparmio che può arrivare addirittura a un quarto rispetto a prima.

Riduzione delle emissioni inquinanti

Una caldaia di ultima generazione è ottima perché riesce a essere anche meno inquinante. Essendo che recuperare i fumi, emette meno quantità di fumi caldi e dannosi nell’ambiente. Si tratta quindi di un apparecchio più rispettoso dell’ambiente.

Sgravi fiscali

Chi si rivolge al tecnico dell’installazione e assistenza caldaie a Roma di sostituire il vecchio apparecchio con uno di ultima generazione come quello a condensazione, ha diritto a degli sgravi fiscali. Interventi di questo tipo rientrano tra quelli che migliorano l’efficienza dell’appartamento. Di solito, si ha diritto a uno sgravo fiscale del 65%. in alcuni comuni la percentuale può esser addirittura maggiore. È sufficiente informarsi all’agenzia dell’entrate per conoscere la percentuale che può subire delle modifiche in abse all’ultima legge finanziaria.

Revisioni meno frequenti nel tempo

Chi è in possesso di una caldaia a condensazione di ultima generazione ha anche un ultimo vantaggio non indifferente. Le attuali disposizioni di legge dicono che gli apparecchi di questo tipo vanno revisionati meno spesso rispetto agli altri. Invece di dover chiamare il tecnico ogni anno oppure ogni due anni, i controlli obbligatori sono prescritti una volta ogni 4 anni. Questo significa ottenere un ulteriore risparmio dovendo pagare la revisione solo ogni 4 anni.

Potrebbero interessarti anche...