Perché rifare subito un vecchio impianto elettrico

Chi ha un vecchio impianto elettrico farebbe meglio a farlo rifare il più presto possibile. Le ragioni sono principalmente due: è un impianto pericoloso perché causa corti circuiti e anche scomodo da utilizzare perché servono dei riduttori di corrente. Vediamo nel dettaglio queste due caratteristiche.

Pericoloso: causa corti circuiti

Un vecchio impianto elettrico è molto pericoloso. Questo perché i cavi all’interno delle canalette nei muri possono essere deteriorati e sprovvisti della copertura in plastica. I cavi scoperti che si toccano sono responsabili del corto circuito che fa scattare il salvavita e toglie la corrente all’interno appartamento. Chi ha un corto circuito, infatti, resta senza corrente elettrica. Se il salvavita non dovesse scattare immediatamente ma dopo qualche millesimo di secondo, le scintille legate ai cavi scoperti che si sono avvicinati, possono provocare un incendio.

È molto pericoloso un incendio che si sviluppa dall’impianto elettrico. Tante volte capita che i vigili dei fuoco individuano la causa di un deversante incendio proprio in un impianto vecchio e datato.

Scomodo: costringe a usare riduttori di corrente

Un vecchio impianto elettrico è anche scomodo e poco pratico poiché si è costretti ad utilizzare prese multiple ogni volta che si vuole utilizzare un elettrodomestico. I moderni elettrodomestici che si acquistano hanno delle prese di corrente differenti rispetto a quelle che c’erano in passato. Per poter collegare l’elettrodomestico alla corrente si è costretti a utilizzare un riduttore o una multi presa. Ogni volta che si deve usare un qualche elettrodomestico si deve cercare in tutta la casa una presa multipla che vada bene e che consenta di utilizzare l’apparecchio.

Chi si mette in contatto con un valido elettricista per rifare l’impianto elettrico non avrà più di questi problemi e potrà dire per sempre addio alle fastidiose e poco pratiche perse riduttore di corrente. Le moderne prese elettriche sono di tipo universale e permettono di collegare alla corrente ogni tipo di apparecchio, vecchio o nuovissimo che sia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it

Potrebbero interessarti anche...