Piante, erbe aromatiche e fiori contro gli infestanti: quali sono??

Questi sono alcune Piante, erbe aromatiche e fiori contro gli infestanti.

Il pungitopo o biancospino

Come si intuisce dal suo soprannome, il pungitopo, è un arbusto con spine che può esser usato per tenere a distanza anche i piccoli roditori. Sebben questi animaletti siano di piccole dimensioni e molto agili, non amano di certo passare tra i rami del biancospino. Per questo motivo, è sempre una buona idea piantarlo in giardino come siepe per bordature contro gli infestanti, evitando di far sorgere il problema e dover chiamare per le derattizzazioni Roma.

Ogni genere di menta

La menta è un’erba aromatica che ha un odore fastidioso per insetti e roditori. Non importa quale menta si pianta poiché sono tutte efficaci: mentuccia, menta selvatica, menta romana, menta da cocktail etc. Tuttavia, non è consigliabile piantarla in pieno campo perché è infestante. L’ideale sarebbe tenerla in vaso, anche sui davanzali delle finestre per creare una barriera odorosa che impedisca l’ingresso ai roditori e agli insetti infestanti tra le mura di casa.

La profumatissima lavanda

La lavanda è un piccolo fiore profumatissimo di colore viola chiaro e scuro davvero molto bello. In pochi sano che si tratta anche di un aiuto prezioso contro gli infestanti perciò si può usare con scopo di derattizzazioni Roma. Si può piantare nella aiuole di casa per avere una protezione da topi e insetti pericolosi come scarafaggi e cimici, senza però rinunciare a una decorazione esterna piacevole e profumata.

L’alloro non solo come pianta aromatica

Il lauro, nome botanico dell’alloro, è da sempre un’erba aromatica molto conosciuta che però può esser usata in tutti i giardini privati anche per creare siepi e bordature, grazie al suo lento ritmo di crescita. Basta potarla con un tagliasiepi per ottenere la forma desiderata. Raggiunge anche grandi altezza per fornire massima privacy e bloccare l’arrivo di animali fastidiosi.

La già conosciutissima citronella

Con il nome di Lemon grass, la citronella è già Noam a moltissimi per la sua azione. In pochi però sanno che si tratta di una piccola piantina facile da trovare in tutte le serre e da coltivar a casa. ha un forte odore che risulta sgradevole a insetti e roditori.

Potrebbero interessarti anche...