Le caldaie a gas rappresentano oggi lo standard di riferimento per quanto riguarda il riscaldamento domestico e spesso anche per la produzione di acqua calda per uso sanitario.

 

Acquistare e installare una caldaia è un vero investimento, tuttavia, con una corretta manutenzione e con un controllo costante dei componenti della caldaia e dei fumi di combustione, è possibile mantenere a lungo il proprio apparecchio in ottimo stato e preservarlo da guasti improvvisi.

 

In base al modello di caldaia in proprio possesso, si consiglia di rivolgersi sempre ad un tecnico esperto per tutte le operazioni di manutenzione e di controllo. Indicativamente, una caldaia a gas per uso domestico dovrebbe essere sottoposta ad una manutenzione completa almeno una volta all’anno, tale periodicità potrebbe comunque variare in relazione alla potenza dell’apparecchio e all’eventuale uso per produrre acqua calda.

 

In genere, un intervento di manutenzione regolare consiste nello smontaggio e nella pulizia di ogni componente interno della caldaia, verificando la necessità di sostituire alcuni pezzi molto usurati, nel controllo dei fumi di combustione e nel collaudo dell’intero impianto di riscaldamento, verificando la temperatura e la pressione e rimuovendo eventuali depositi di fuliggine dalle canne fumarie.

 

Il centro di manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma mette a disposizione dei propri clienti un team di operatori esperti e qualificati, in grado di effettuare qualsiasi tipo di manutenzione e riparazione, anche in modalità di pronto intervento.

 

Consulenze personalizzate per la manutenzione della caldaia

 

Avere a disposizione un tecnico esperto per la pulizia e la manutenzione della propria caldaia è sicuramente un vantaggio, che permette di conservare a lungo le perfette condizioni dell’apparecchio e di preservarlo da problemi e guasti.

 

Il centro di assistenza Ariston è disponibile sia per la manutenzione periodica del proprio apparecchio, sia per eventuali riparazioni urgenti, da effettuarsi in qualsiasi momento e giorno dell’anno.

 

Per gli impianti di riscaldamento, si consiglia di procedere sempre alla fine dell’autunno, o comunque prima che la caldaia funzioni ininterrottamente a pieno regime, al fine di evitare problemi nel momento in cui è necessario che funzioni perfettamente. La manutenzione regolare permette anche di ridurre i costi di gestione, con un sicuro vantaggio economico.

Di Editore