Il mercato offre oggi diverse novità per quanto riguarda le caldaie per uso residenziale e domestico, da utilizzare sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda per uso sanitario.

 

Qualora fosse necessario sostituire una caldaia non più funzionante o dalle prestazioni ormai troppo ridotte, si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a tecnici specializzati e qualificati, in grado di consigliare nella scelta dell’apparecchio più adatto.

 

Molto spesso ricorrere a dispositivi in grado di garantire un elevato risparmio energetico, comporta la possibilità di accedere a bonus e incentivi molto vantaggiosi e interessanti, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente naturale.

 

Il servizio di consulenza e installazione caldaie offerto da www.installazionecaldaiaroma.it si rivolge a privati e aziende che abbiano necessità di montare una nuova caldaia, rinnovare il proprio impianto di riscaldamento oppure sostituire la propria caldaia con un modello più performante e di ultima generazione.

 

È possibile richiedere una consulenza personalizzata nella scelta della caldaie ideale, in base alle esigenze climatiche e alle caratteristiche dell’ambiente.

 

Quali sono le tecnologie più recenti per le caldaie

 

Oggi sono disponibili caldaie dalla tecnologia innovativa, che permettono di ottenere performance eccellenti a fronte di consumi ridotti e costi contenuti. Una delle più diffuse è la caldaia a condensazione, che offre la possibilità di ridurre notevolmente i consumi, con la conseguenza di un risparmio notevole.

 

Il sistema a condensazione permette di riutilizzare i vapori ad alta temperatura prodotti in fase di combustione, anziché disperderli nella canna fumaria, condensandoli per ottenere ulteriore energia.

 

Un’altra tecnologia innovativa è la premiscelazione del gas: in questo tipo di caldaia, prima della combustione viene aggiunta una piccola quantità di aria, che permette di ridurre i consumi, pur mantenendo invariate le prestazioni.

 

Un ottimo sistema per risparmiare è anche la presenza di un dispositivo che comporti una precisa regolazione dell’acqua in base alla temperatura esterna.

 

Questo sistema consente un risparmio non indifferente, considerando che nelle caldaie tradizionali la temperatura può essere modificata solo manualmente, e non sempre ci si trova nelle condizioni di poterlo fare nel momento in cui la temperatura all’esterno subisce una modifica consistente.

 

Di Editore