Sistema di scasso bumping: che cos’è e come si blocca

Quando si tratta di sicurezza domestica, è facile finire a parlare di quali sono i metodi dello scasso più usati oggi. Il sistema del bumping è, purtroppo, molto usato e anche efficacie. Ha il vantaggio di esser di facilissima applicazione per i ladri che non devono aver particolari abilità nello scasso e non richiede nemmeno particolari attrezzi e attrezzature.

Di seguito, vediamo di scoprire meglio che cos’è il sistema bumping e come viene impedito dalle porte blindate di ultima generazione.

Il metodo di scasso bumping

Prende il nome di bumping un particolare metodo per scassinare le porte e aprirle. Sfortunatamente, è un sistema molto usato e diffuso che tantissimi altri utilizzano per introdursi all’interno della abitazioni private. È noto per esser un sistema veloce ma anche violento.

Il metodo prevede di utilizzare un pezzo di ferro e un martello. Al posto del pezzo di ferro, si può usare anche un cacciavite piatto, una chiave qualsiasi, un grimaldello. Questo tipo di sistema per lo scasso prevede di inserire il pezzo di ferro nella serratura della porta. Per farlo entrare, si usa un martello. Si martella sul pezzo di ferro per farlo entrare a forza. Questa azione fa saltare tutti i cilindri della serratura, sbloccandola.

Come si blocca

il bumping è un metodo di scasso che, per fortuna, le porte blindante di ultima generazione sono in grado di bloccare. Infatti, chi installa una porta blindata all’ingresso non deve più preoccuparsi di venir preso di mira dai ladri che usano questo sistema.

In poche parole, non appena si tenta di infilare nella serratura qualcosa che non sia la chiave, la serratura si blocca evitando che venga forzata. Anche per questo motivo, una porta blindata è considerata la più sicura in assoluto che protegge al meglio un’abitazione, evitando che i ladri si introducano all’interno per cercare denaro contante ma anche altra merce di valore da rivendere per avere un guadagno.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.porteblindate-milano.it

Potrebbero interessarti anche...