Tra gli antipasti più amati di tutti del ristorante indiano a Milano ci sono di sicuro i samosa. Vediamo subito come farne una versione casalinga di questi fagottini ripieni di verdure e spezie indiane. Questa ricetta utilizza la pasta sfoglia e i samosa sono cotti in forno invece che fritti per una versione più light.

Gli ingredienti: che cosa serve

Per i samosa, servono due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, carote, piselli surgelati e patate, per quanto riguarda le spezie servono semi di cumino, garam masala, curry e pepe. A piacere, si possono aggiungere altre spezie che più piacciono e togliere qualcosa che invece non si ama particolarmente.

La preparazione: come si procede

Per realizzare i samosa ispirati a quelli del ristorante indiano a Milano basta mettere a bollire due carote piccole, dei piselli surgelati e una patata tutto tagliato a tocchetti abbastanza piccoli. Le verdure non devono stracuocile, ma si levano dal fuoco quando iniziano ad esser morbide. Si trasferiscono le verdure in una ciotola e si lascia un po’ raffreddare. Si aggiungono le spezie preferite della cucina indiana e il sale. Si schiaccia una parte del composto grossolanamente, lasciando interi alcuni pezzetti di verdure.

Ora si stende un rotolo di pasta sfoglia e si sistemano dei mucchietti di verdure e spezie. Con un rotolo, si dovrebbe riuscire a fare 8 fagottini triangolari. Si mette latro rotolo di pasta sfoglia sopra e si formano i triangoli. I bordi devono esser ben sigillati per non far uscire il ripieno in cottura. A questo punto basta informare i fagottini con un po’ di olio sopra per circa mezz’ora a 200° C. Si possono preparare i fagottini in anticipo, anche la sera prima, e lasciarli in frigo fino al momento di infornarli per maggiore praticità.

La salsa di accompagnamento

Per accompagnare i fagottini alle verdure, basta mettere sul fuoco il contenuto di un barattolo di passata di pomodoro che si fa restringere sul fuoco, speziata con l’aggiunta di un po’ di polvere di peperoncino a piacere.

Di Editore