Come viene valutato un Rolex: le 3 caratteristiche principali

Gli orologi vintage possono esser un ottimo investimento per il futuro e sono oggetti che possono esser poi rivenduti a degli appositi negozi. Ci sono diversi orologi che sono prestigiosi ma quelli che valgono di più in assoluto sono i Rolex. Ecco quali sono le 3 caratteristiche arpicali che rendono prezioso un orologio del famoso brand svizzero Rolex.

L’anno di produzione. Uno dei criteri che si usa per poter assegnare il giusto valore a un oggetto così prezioso come un orologio vintage, è l’anno di produzione. Ovviamente, più l’orologio è vecchio, più aumenta il suo valore. Questo accade perché di orologi vecchi ce ne sono sempre meno in circolazione. È infatti raro trovare orologi degli inizi del 900 e questi hanno dei valori davvero molto alti. Ci sono diversi modi per stabilire l’anno di produzione ma spesso è scritto da qualche parte nel quadrante dell’orologio perciò basta usare una lente di ingrandimento per avere tale informazioni.

Il modello. Altro fattore che concorre alla formazione del valore di un orologio vintage del brand Rolex, come di altri prestigiose marche, è il modello. Ci sono diverse collezioni che possono esser legate a una produzione più o meno alta di orologi. Alcuni collezioni comprendono molti pezzi mentre altre molti meno. Questo succede perché alcune collezioni solo legate ad eventi particolari e possono esser edizioni limitate. Le collezioni pagate meglio sono quelle limitate.

I materiali usati. Un altro parametro che consente di capire quanto vale un orologio Rolex riguarda i materiali usati per la sua produzione. È ovvio che un orologio con il cinturino in oro giallo vale molto di più prestito allo stesso orologio ma con il cinturino in acciaio. Non solo i materiali del cinturino, ma possono anche esserci delle pietre preziose dentro al quadrante per segnare le ore. Sono tutti dettagli che aumentano il valore di un orologio Rolex che può valere anche 5 mila euro.

Per prendere subito un appuntamento per far valutare degli oggetti preziosi, clicca qui www.comprorolexroma.eu

Potrebbero interessarti anche...