Compro oro: i criteri per la valutazione dei gioielli

In questi periodi sono sempre di più le persone che decidono di fare affidamento a un compro oro a Roma per risolvere i problemi di tipo economico. Con il fermo forzato delle attività diverse persone sono rimaste a casa senza percepire lo stipendio. Gli aiuti statali stentano ad arrivare e la situazione economica può a aggravarsi in un attimo. Per arrotondare e far quadrare i conti alla fine del mese, è una buona opzione vendere i gioielli preziosi.

Prima di rivolgersi a questi centri, val la pena fare un approfondimento su come avviene la valutazione dei gioielli in metallo prezioso.

Conoscere la quotazione

Un centro come il compro oro a Roma che opera nel settore della compravendita di preziosi è importante capire come vengono valutati gli oggetti. Ogni volta che una persona arriva un gioiello in metallo prezioso come oro, argento o simile, un tecnico specializzato si occupa della valutazione affinché sia professionale, imparziale e precisa. Per capire quanto possa valere un gioiello è necessario avere due tatti. Uno di questi è la quotazione del negozio che indica quanto paga per 1 g di metallo prezioso. Di solito, la votazione viene ben esposta, segno di un centro molto professionale. La quotazione può cambiare nel corso del tempo ma resta pur sempre in linea con il valore di riferimento del periodo.

La valutazione in negozio

Come citato prima, servono due Dati per assegnare il giusto valore al gioiello il metallo prezioso. Oltre alla votazione, è indispensabile conoscere il peso dell’oggetto che si intende. Il tecnico che si occupa della fase di valutazione dei gioielli utilizza una bilancia con sigilli dell’ufficio metrico. Lo scopo è garantire la massima precisione. Gli oggetti in metallo prezioso, divisi in base alla loro tipologia, oro oppure argento o altro ancora, e inseriti sulla bilancia che prima viene trattata.

Una volta che si conosce il peso, è sufficiente moltiplicare per la votazione del negozio per conoscere il valore finale. Se la valutazione viene accettata, si viene pagati immediatamente anche in pratici contanti.

 

Potrebbero interessarti anche...