La lavatrice perde acqua: le possibili cause

È frequente notare delle perdite di acqua dalla lavatrice. È una situazione piuttosto frequente che può esser legata a diverse cause, come quelle elencate di seguito.

Guarnizione da sostituire

Se si notano perdite di acqua dalla lavatrice, potrebbe trattarsi di un problema alla guarnizione. Questa potrebbe essere molto usurata e deteriorata senza quindi riuscire a garantire la tenuta stagna dell’oblò da cui esce un po’ d’acqua. La guarnizione deve esser morbida, se al tatto sembra dura e fissa allora è da cambiare dal tecnico dell’assistenza.

Un eccesso di detersivo

Molte persone sono erroneamente convinte che aggiungendo molto detersivo nel cestello della lavatrice, il bucato verrò più pulito. Non è affatto così: une cesso di detersivo, crea molta schiuma che poi esce dappertutto. Infatti, la schiuma in più esce dal cestello, dal filtro e anche dall’oblò a volte. Una volta che le bolle scoppiano, la schiuma diventa acqua e si vede solo quella sul pavimento pensando che la lavatrice perda. Meglio quindi inserire sempre il detersivo con il misurino secondo le indicazioni senza esagerare.

Filtro intasato

Il filtro della lavatrice ha il compito di trattenere tutti i residui e le parti più grandi prima che l’acqua venga scaricata. Il filtro si può quindi instare per colpa di qualche oggetto estraneo come un bottone, una monetina e via dicendo. Se ci sono perdite di acqua potrebbe essere colpa del filtro intasato che va pulito il prima possibile.

Di solito, il filtro è sistemato nella parte inferiore dell’elettrodomestico ed è piuttosto facile averci accesso. È però necessario fare attenzione perché aprendo il filtro possono esserci ulteriori fuori uscite di acqua perciò meglio predisporre un catino e degli strofinacci per terra.

Perdite dal rubinetto di ingresso

Infine, vale anche la pena verificare le condizioni delle tubature che portano l’acqua alala lavatrice. Potrebbe sempre capitare che le perdite di acqua derivino dal rubinetto di ingresso dell’acqua che non è fissato bene o che si è deteriorato nel tempo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaelettrodomesticisamsung.it

Potrebbero interessarti anche...