Ecobonus 110%: come funziona

Molte persone avranno già sentito parlare di ecobonus del 100%, indicato anche come super bonus fiscale. Si tratta di una misura che appare molto vantaggiosa e lo è infatti, ma è indispensabile caprie bene come funziona, come si ottiene e quali interventi copre.

Che cos’è il super bonus fiscale del 110%

Il super bonus fiscale del 110% è una nuova misura di recente costruzione che ha lo scopo di stimolare e incentivare interventi per la riqualificazione energetica delle abitazioni e anno solo. Si tratta di un rientro del 110% della spesa sostenuta per gli interventi effettuati per riqualificare l’efficienza energetica. Concretamente, si tratta di un ritorno della spesa indicata in fattura di alcuni interventi sotto forma di sconto fiscale da applicare in sede di dichiarazione dei redditi su 10 anni.

I requisiti essenziali

Non è però così facile come si potrebbe pensare ottenere il bonus fiscale. Ci sono infatti alcuni requisiti che vanno rispettati. Per iniziare, è indispensabile che la classificazione energetica dell’abitazione di almeno due punti. Questo significa che, per esempio, bisogna passare dalla classificazione C alla A. Per poter garantire il passaggio, è necessario che intervenga un tecnico specializzato sia prima che dopo i lavori per accertare la classificazione prima e dopo i lavori.

Altro requisiti essenziale è rivolgersi ad aziende e impresari in regola che possano emettere regolare fattura. Questa va pagata con bonifico bancario regolare da parte di richiederà lo sconto. Chi si affida ad aziende non in regola che non possono rilasciare documentazioni quali le certificazioni, non può avere diritto allo sconto. Inoltre, tutti i lavori devono esser fatturati e pagati con bonifico bancario: solo queste fatture potranno esser conteggiate per il bonus fiscale.

Quali interventi copre

È importante capire che non è possibile far rientrare tutti i lavori di ristrutturazione ma solamente quelli che effettivamente concorrono alla miglioria dell’efficienza energetica. Per esempio, si tratta di lavori per installare la nuova caldaia a condensazione e i termosifoni di ultima generazione come quelli tubolari.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieimmergas.roma.it/assistenza-immergas-roma/

Potrebbero interessarti anche...