Le 6 classi di qualità di una porta blindata.

fabbro28Le norme europee in merito alla qualità stabiliscono 6 differenti classi.

Classe 1.

Le porte blindate di classe 1 resistono a uno scassinatore che tenta di aprire la porta con la sola forza fisica. Questo tipo di porta che può essere installata come porta caposcala in ambienti con rischio normale. Oppure può essere utilizzata come porta di magazzini contenenti merce con un valore basso.

Classe 2.

Una porta di classe 2 è in grado di resistere all’attacco di uno scassinatore occasionale che impiega  degli attrezzi semplici per forzare la porta, come per esempio cacciaviti o tenaglie. Anche questo tipo di porta può essere utilizzata come porta caposcala, dove però il rischio è maggiore. In uffici ed edifici industriali si può installare una porta di classe 2.

Classe 3.

Le porte blindate di classe 3 sono in grado di respingere uno scassinatore che utilizza strumenti come il  piede di porco. Una porta di classe 3 è l’ideale da installare come porta caposcala in ambienti che presentano un rischio considerevole oppure negli uffici ed edifici industriali. Infine, è adatta come porta di villette.

Classe 4.

Una porta di classe 4 resiste a uno scassinatore esperto, che  attacca con accette, seghe, martelli, scalpelli e trapani a batteria. Per questo motivo, questo genere di porta può tranquillamente essere utilizzata in uffici di banche, ospedali, impianti e laboratori industriali, orologerie, villette signorili.

Classe 5.

Le porta con classe di qualità 5 possono resistere anche a uno scassinatore esperto, il quale utilizza anche attrezzi elettrici, come trapani. Una porta di questo tipo risulta adatta per banche, gioiellerie, ambienti militari e anche ambasciate.

Classe 6.

Infine, una porta di classe 6 è la più resistente che c’è, poiché resiste all’attacco di uno scassinatore che usa anche attrezzi elettrici ad alta potenza. Una porta del genere è adatta ; una porta di classe 6 è adatta per banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate, impianti nucleari.

Per saperne di più basta andare sul sito del pronto intervento fabbro Roma e dintorni prontointerventofabbroroma.wordpress.com . Fonte: pronto intervento fabbro Roma.

Potrebbero interessarti anche...