Come organizzare i traslochi: 3 fasi fondamentali per la buona riuscita

La fase dell’imballaggio

Per i traslochi Roma serve anzitutto procurarsi il materiale coretto per l’imballaggio. Si tratta di trovare dei contenitori dove poter riporre tutto quello che deve esser portato in casa nuova. Si parla di scatoloni di cartone che sono facili da reperire soprattutto nei supermercati e nei negozi dove tutta al merce viene proprio portata in questi contenitori realizzati con cartone trippa onda. Potete anche usare le cassettine di plastica, o anche legno, che si usano per il trasporto di frutta e verdura, vi basta andare dall’ortofrutta o al mercato settimanale e chiederne in prestito qualcuna per il trasloco. Infine, usate anche i borsoni con il fondo largo e i manici rinforzati che usate per le spese più grosse. Si tratta di borse pensate proprio per trasportare oggetti pesanti che potte usare anche solo per svuotare la dispensa ma non necessariamente solo in tale maniera.

La fase dello smontaggio

La fase successiva all’imballaggio è lo smontaggio dei mobili. Non appena si libera un mobile, lo si deve smontare. Attenzione che però per velocizzare le operazioni è anche utile non smontare tuti mobili: quelli più piccoli che hanno dimensioni ridotte possono restare interni con tuti gli oggetti al loro interno poiché basta scocciare le ante e i cassettini in modo che no si parano durate il trasporto, sempre a patto che i l contenuto non sia fragile. Per i mobili che vanno smontati, invece, dovete procurarvi tutto quello che serve come una cassetta degli attrezzi ben fornita, una scala, le scarpe adatte, dei cartoni per coprire il pavimento. Si inizia dalle ante e dei cassetti, per poi smontare dall’alto verso il basso.

La fase del trasporto

L’ultima fase per poter organizzare i traslochi Roma è il trasporto. Dovete infatti portare in casa nuova tutti gli scatoloni e gli altri contenitori che avete preparato e anche i mobili. Se siete foranti e la casa è già libera, potete portare gli scatoloni un po’ per volta, altrimenti vi tocca fare le corse e in un paio di giorni spostare tutto quanto in una frenetica corsa contro il tempo, soprattutto se di mezzo ci sono scadenze per riconsegnare le chiavi del vecchio appartamento.

Potrebbero interessarti anche...