I benefici nel consumare succhi ed estratti di frutta & verdura

Le ragioni per cui oggi un estrattore di succo migliore ha così tanto successo è dovuto al fatto che ci sono moltissimi benefici nel consumare frutta e verdura sotto forma di succo invece che interi. L’estrattore di succo si usa per ricavare il succo da frutta e verdura, realizzando così un succo delizioso molo più sano rispetto a quelli confezionati che hanno stabilizzanti, dolcificanti e altre sostanze artificiali che vanificano gli effetti benefici del succo.

Velocità di assimilazione

Quando si mangiano frutta e verdura intera, ci vogliono praticamente 4 – 5 ore perché tutti i benefici nutrimenti contenuti vengano assimilati. La digestione ha lo scopro di separare la fibra dai nutrienti principali e per farlo ci vogliono diversi passaggi e tempo; finché il pasto non raggiunge la fine dell’intestino, i benefici nutrienti sono ancora da assorbire. Un vantaggio davvero grande nel consumare succhi di frutta e verdura preparati in casa è la veloce assimilazione: dopo aver ingerito il succo, in appena 15 minuti, i nutrienti sono assorbiti dalla mucosa gastrica proprio perché sono in forma liquida. È un vantaggio non indifferente, soprattutto per quelle che persone che soffrono di pesantezza di stomaco e fanno fatica a mangiare verdure come i cetrioli o i peperoni che ritornano e si fanno sentire per ore e ore proprio perché devono ancora esser digeriti completamente.

Maggiore varietà e quantità

Mangiare frutta e verdura in quantità per avere tutti i relativi benefici è un po’ difficoltoso perché mangiare a sufficienza di ogni ortaggio può esser faticoso. La verdura e la frutta sono spesso coriacee con molta fibra che può rendere difficili assumere in quantità perché ci si riempie prima. Una soluzione per assumere molta frutta e verdura senza dover masticare come un ruminante, è preparare dei benefici succhi di frutta & verdura. I nutrizionisti consigliano di consumare almeno 5 volte al giorno frutta e verdura e con l’estrattore diventa finalmente più facile. Inoltre, il succo aiuta a far mangiare ai bambini le verdure senza che lo sappiano. Un invitante succo colorato di verde, arancio, rosso o viola è davvero molto più facile da far mangiare rispetto alle poco invitanti foglie di cavolo o altre verdure un po’ antipatiche per i più piccoli.

Stare in forma

I vantaggi nel seguire una dieta liquida sono avevo molti tra cui perdere velocemente peso. Il succo aiuta a riempiere subito lo stomaco in modo da essere sazi senza aver assunto troppi carboidrati, proteine, zuccheri, grassi etc. Tornare in forma e restarci è davvero molto più facile se si usa un estrattore di succo e verdura con cui sbizzarrirsi in ricette dimagranti, detox, depurative o energizzanti.

Aiuto in cucina

Usare un estrattore però non è solo una questione di vantaggi a livello fisico ma si tratta di un piccolo elettrodomestico molto potente che diventa un prezioso aiuto in cucina. L’esattore è di dimensioni ridotte e trova spazio in qualsisia cucina per esser utilizzato per preparare non solo succhi ma anche latte vegetale, zuppe, sorbetti, passata, pesto etc.

 

Potrebbero interessarti anche...