Caldaia centralizzata vs caldaia autonoma: due sistemi a confronto

Oggi mettiamo a confronto due sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria, cioè la caldaia centralizzata e quella autonoma, per evidenziare in tutti i punti di forza e di debolezza.

Pro e contro della caldaia autonoma

La caldaia autonoma serve per la produzione di acqua calda sanitaria di un singolo appartamento. Per questo motivo, spesso può essere indicata anche come caldaia di proprietà. Hai la piena libertà di decidere in autonomia se e quando genere il sistema di riscaldamento per ottenere una temperatura gradevole tra le mura domestiche.

Ovviamente, la bolletta è tutto a tuo carico perché i consumi corrispondono a quelli effettivi senza doverli dividere con nessuno. Anche i costi relativi agli interventi del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma sono tutti a tuo carico senza dividerli con nessuno, nemmeno con il padrone di casa se sei un affittuario. La spesa è a suo carico solo nel caso di sostituzione dell’apparecchio.

Pregi e difetti della caldaia centralizzata

Quando si parla di una caldaia centralizzata, si fa riferimento a un sistema per la produzione di acqua calda sanitaria che serve tutti gli appartamenti di uno stesso stabile. Si tratta di un sistema che presenta diversi svantaggi iniziando dall’impossibilità di capire l’effettivo consumo del tuo appartamento e, di conseguenza, dividere equamente i consumi fatturati in bolletta. Tuttavia, oggi sono stati introdotti dei sistemi tipo conta calorie per avere una lettura più corretta senza basarsi per forza sui famosi millesimi.

Inoltre, non hai la libertà di decidere quando accendere il sistema di riscaldamento. Tieni però presente che i costi relativi all’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma vengono divisi tra tutti i condomini così hai una spesa pro capite più bassa rispetto a quella che sosterresti nel caso della caldaia autonoma.

La gestione del sistema spesso spetta a un amministratore così non devi preoccuparti di chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma, avendo la sicurezza che tutto sia sempre in regola.

 

Potrebbero interessarti anche...