Invasione di cimici asiatiche: il nuovo incubo dopo le zanzare tigre

È vera emergenza: dopo l’invasione delle zanzare tigre, ora tutti hanno a che fare con delle fastidiose cimici, soprannomiate asiatiche per differenziarle da quelle nostrane e autoctone del territorio. Le cimici asiatiche sono marroni e hanno le zampe davanti più lunghe rispetto a quelle nostrane verdi. Non è ancora chiaro come siano arrivate qui e perché siano tanto prolifiche, ma alcuni sostengono che coltivazioni non autoctone come la soia, di cui sono ghiotte, in parte siano responsabili del problema. Oggi quello che va detto è che queste cimici marroni sono molto più resistenti e anche metodi di disinfestazione a Milano tradizionali non funzionano più. Ecco allora alcuni pratici suggerimenti e idee da mettere subito in pratica per evitare di avere le cimici puzzolenti in casa.

Usare gli ultrasuoni

Gli apparecchi a ultra suoni si sono rivelati di grande aiuto contro le cimici e altri insetti infestanti. Si tratta di uno dei sistemi più usati per la disinfestazione a Milano perché aiuta ad allontanare tutti gli insetti fastidiosi che non si vogliono avere dentro casa. Basta allacciare l’apparecchio alla corrente elettrica perché emetta degli ultrasuoni che percepiscono solamente gli insetti, i quali se ne stanno lontani.

Usare la carta moschicida

La carta appiccicosa che si usa normalmente per le mosche può esser benissimo usata anche per le cimici. Basta metterne un po’ in prossimità delle finestre e del balcone perché le cimici ci restino attaccate e non vengano dentro in casa. Per stendere i panni fuori all’aperto, la carta moschicida è indispensabile altrimenti il bucano si riempie di questi fatimidi inseti che puzzano anche.

Sfruttare la lotta biologica

Nessuno dice di portare a casa altri insetti predatori delle cimici, ma è meglio lasciar stare un piccolo ragno che gira per casa perché sono i predatori naturali delle cimici e anche di altri insetti fastidiosi. I ragni sono perfetti perché sono gli animali migliori che possano intrappolare e poi uccidere le cimici. La lotta biologica è un’arma potente che va sfruttata fino in fondo.

Potrebbero interessarti anche...